/ by /   Dicono di noi / 0 comments

Estate, voglia di libertà

LO STILISTA CREMASCO ANDREA TOSETTI PRESENTA “AD LIBITUM”

“The Spirit of Formentera Project”, una nuova e coloratissima collezione ispirata al mare e alla famosa isola spagnola

Andrea Tosetti, stilista cremasco, presenta una nuova e coloratissima collezione pret a porter dal sapore estivo, ispirata al mare e all’isola di Formentera, dal nome “Ad libitum”. La collezione è stata presentata attraverso il sito ufficiale del brand Andrea Tosetti Collection (Andrea‐ TosettiCollection.com) in questi giorni e, vede protagoniste una serie di tute (dal nome “Ses illetes”) in seta purissima, comode ma molto eleganti, “pronte da indossare”, perché proposte in taglia unica.

Per presentare il nuovo progetto, Tosetti costruisce un set fotografico che ricordi ed omaggi l’amata isola di Formentera, in Spagna, fonte di ispirazione per questa nuova collezione.

Spiega Tosetti: «Erano più di due anni che non viaggiavo a causa del Covid. I viaggi sono sempre stati stimolo ed ispirazione per creare le mie collezioni. Ho voluto “entrare” in una realtà piccola ma ricca di storia ed energia, così ho scelto Formentera. L’ispirazione per la nuova collezione e l’amore per l’isola, è stata pressoché immediata. Ho iniziato subito a disegnare in maniera naturale e fluida, continua Tosetti , nella mia valigia ci sono sempre mille tac‐ A cuini e matite. Sono la mia macchina fotografica delle idee».

Il team, costruito per il set fotografico, vede, oltre allo stilista, un gruppo al femminile, composto da Vera Doldi (Stylist), Chiara Monga (MUA make up astist e HS hair stylist), Monica Antonelli (Fotografa) e Giada Galuzzi (Modella).

Nelle fotografie, Andrea ha voluto omaggiare Formentera, inserendo le “icone” dell’isola, ossia, la famosa auto Citroen Mehari, prestata dall’amico Domenico, le storiche piante di fichi “puntellate”, il tramonto e, le stradine di ghiaia, che fanno da sfondo, ad una collezione di tute freschissime e personalizzabili al 100%, nei colori e, nella scelta delle stoffe sempre naturali,ecosostenibili.

Tosetti ha voluto immortalare lo “spirito” di Formentera e, inserirlo nella propria moda. Le tute “Ses illetes” della collezione “ad libitum”, firmata AV Collection, sono un “must have”, adatte a tutte le età, per un’estate alla moda. Andrea Tosetti Collection, ha in cantiere molte idee che presenterà a breve.

Mercoledì 15 settembre, lo stilista è tornato nuovamente sulle passerelle, per la prima volta, dopo la pandemia, presentando la collezione Estate 2022, con una sfilata nel giardino del Ristorante “Il Remolino”, in via Al Porto 19, a Casaletto Ceredano. La sfilata è stata accompagnata da un Aperitivo Gourmet dallo Chef Roberto Albiero, e musica dal DJ set firmato da Dj Mizzo. Una sfilata ricca di sorprese e colpi di scena, dove lo stilista ha presentato la nuova collezione “ad libitum”, con le bellissime tute “Ses illetes”, ispirata a Formentera, ma anche gli abiti di gran sera del progetto 4 Elements, la collezione disegnata in esclusiva, per Hildegard De Stefano (Sara della compagnia del Cigno), e altre novità. Tutto esaurito, il giardino del Ristorante Il Remolino, con previe prenotazioni, in accordo con le normative anticovid vigenti, e ingresso con green pass. Il defilè, è stato anche un omaggio alle primissime passerelle degli anni 50, ma con un sapore proiettato al futuro e all’innovazione, elementi a cui Andrea è sempre molto legato. Racconta Tosetti: «E’ stato un momento molto emozionante e di condivisione, una vera gioia poter tornare ad incontrare nuovi e vecchi amici sulla passerella della vita».

Andrea, una isola circondata dal mare. Sintesi di colori immersi nel blu. Questi gli elementi d’ispirazione, per questa nuova collezione?
«Formentera è stata una scoperta, “il posto giusto al momento giusto”, a volte si dice. E’ stato proprio così. Erano due anni che non viaggiavo, per me il viaggio è pura ispirazione per le mie future collezioni. Forse il troppo tempo passato a casa, forse la voglia di aprirmi completamente a nuove influenze ed ispirazioni. Il risultato è una collezione estiva, dove l’isola è entrata in toto in ogni capo e in ogni dettaglio che, compone la collezione stessa. Il nome “ad libitum”(a piacere), esprime la isla. Infatti, lo spirito dell’isola è unico, in nessun altro luogo al mondo si vive come a Formentera. Calma, tempi dilatati, pace, e spensieratezza, sono ingredienti fondamentali dello stile di vita dell’isola. I colori, tutto ha un sapore ricco di storia che, a sua volta, è libertà di espressione e di apertura mentale completa, dalla musica (come i pink floyd e molti altri, venivano a scrivere le loro canzoni). Il mare è l’elemento chiave. Ha un colore unico: cristallino, turchese, impossibile descriverlo, come i colori delle saline, un Rosa che abbaglia, e rimane nel cuore per sempre».

Estate, voglia di mare, di libertà, di abiti comodi, colorati e freschi. Quindi, la nuova collezione di tute “Ses illetes”, contiene questi desideri?
«Esattamente. Le tute della AV Collection (la linea pret a porter del marchio Andrea Tosetti Collection), portano il nome di una spiaggia di Formentera, forse la più famosa, “Ses illetes” che, letteralmente significa piccole isole o isolette. Un luogo magico, incredibile, dove ho disegnato queste tute pensando alla comodità nelle forme, all’eleganza, nella scelta dei tessuti e delle texture. Il desiderio di vivere l’estate in libertà, senza pensieri e, con la tranquillità tipica di Formentera, sentirsi liberi e in piena sintonia con l’ambiente che ci circonda, respirando ogni istante la nostra interiorità, e i nostri sogni. A volte bisogna rallentare, per capire dove vogliamo andare, fermarci sotto le stelle e riaccendere la luce. Le tute, “Ses illetes”, una volta indossate, danno questa sensazione, e non potrete più farne a meno. Provare per credere…».

Come avviene la scelta delle stoffe? Quali caratteristiche sono da non trascurare?
«La scelta del tessuto è importantissima per la resa del capo e, della collocazione stagionale, dopo aver disegnato il “bozzetto” o “schizzo”, il figurino definitivo e il cartamodello (io mi occupo di tutto il processo creativo di ogni singolo capo). La stoffa è il nodo focale per far sì che il prodotto possa funzionare, nello specifico per “Ses illetes”, ho voluto utilizzare la seta che amo e, che rimane il sinonimo dell’eleganza e della purezza. Perché nasce da una fibra purissima, naturale al 100% pregiata e fresca. I colori scelti sono vivaci e le fantasie floreali, per omaggiare la natura dell’isola, sono assolutamente personalizzabili. Sul sito andreatosetticollection. com, vengono presentate in 4 varianti, ma possono divenire infinite in base alle richieste del cliente, ho già pensato ad una variante monocromatica in jersey rigenerato, e 100% riciclato per la stagione invernale. Una di esse, ha anche una stampa che rappresenta un gatto, che è la mia mascotte portafortuna».

Mercoledì 15 settembre, è stata realizzata una sfilata per presentare questa nuova collezione e altre novità. Può raccontarci com’è andata la serata?
«E’ stato bellissimo rivedere amici e persone care dal vivo, dopo due anni di attesa per una sfilata in presenza. Questo incontro mi ha emozionato moltissimo. Due settimane fa, abbiamo aperto le prenotazioni e, solo dopo 24 ore, eravamo già sold‐out. Una soddisfazione incredibile, 80 presenze per una serata indimenticabile. La sfilata è stata concepita in maniera differente rispetto alla “classica sfilata”. Ho voluto allestire un “defilè” tipico degli anni ‘50 ma, con un tocco di modernità data dalla musica incalzante suonata dal vivo da DJ Mizzo. La serata è stata un connubio tra la cucina e moda, per un’ “immersione totale” nel mio mondo. Grazie allo chef Roberto Albiero, che ha costruito un aperitivo (servito al tavolo), allineando i sapori della propria cucina alle mie collezioni. Tre per l’esattezza, la collezione “Ad libitum” che anticipa la stagione primavera estate 2022, la collezione Fil Rouge, e il progetto 4Elements. Non sono mancate le sorprese, sopratutto per gli abiti da sposa. Roberto Albiero è un artista dell’alta cucina, ed è stato bellissimo collaborare con lui. La location che ho selezionato per la sfilata, è il giardino del Ristorante “Il Remolino”, un gioiellino, sito a Casaletto Ceredano».

Quali sorprese e colpi di scena ci aspettano nei prossimi mesi?
«Sto lavorando moltissimo e, le collezioni stanno sbocciando e fiorendo: a breve, vedrete la “famosa” collezione che ho creato per Hildegard (verrà presentata sul sito andreatosetticollection.com) e altri progetti molto innovativi. Rimanete connessi e, ne vedrete delle belle! Parola di Andrea Tosetti Collection!».

Fonte: Mondo Padano

SHARE THIS


Leave a Reply